skip to Main Content

Marzamemi

Marzamemi è una località suggestiva, in Provincia di Siracusa, che sorge e si sviluppa interamente sul mare e ha la pesca nell’anima. La sua nascita risale intorno all’anno mille, quando gli Arabi costruirono qui la Tonnara, che per molti secoli fu la principale dell’intera Sicilia Orientale. Questo bellissimo Borgo Marinaro, però per come oggi ci appare risale al ‘700 quando la Famiglia Villadorata, modificò la Tonnara ampliandone gli spazi, costruendo la chiesa di San Francesco di Paola, e le case dei pescatori.

"La prua della barca taglia in due il mare ma il mare si riunisce e rimane sempre uguale e tra un greco, un normanno, un bizantino io son rimasto comunque siciliano."

Lucio Dalla

Cosa vedere a Marzamemi

La Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari, che sorge tra Marzamemi e Noto, è importantissima per la presenza dei pantani che fungono da luogo di sosta nella migrazione degli uccelli, ma ricca anche di resti dell’epoca greca. Tra i gioielli custoditi dalla Riserva, la Torre Sveva e la Tonnara di Vendicari.
La Tonnara di Marzamemi, si può visitare partecipando ad uno dei tanti eventi che qui vengono organizzati.

La Piazza Regina Margherita è il fulcro della città intorno al quale si affacciano le due chiese principali, la vecchia e la nuova, entrambe dedicate a San Francesco di Paola, protettore della città, e il prospetto del Palazzo del Principe di Villadorata, proprietario della tonnara, costruito nel 1752 in pietra arenaria, e, tutt’attorno, le case dei pescatori, risalenti al 1600.Sicuramente, la più caratteristica è la “Casa del Forno”, probabilmente l’antica panetteria del paese.
Fanno da cornice al borgo i due porti naturali: La Fossa e la Balata. Tra i due la Balata è sicuramente la più caratteristica che assume la forma di una piazzetta ed è teatro di eventi che animano l’estate di Marzamemi.

Marzamemi ha persino una sua isola, è l’Isola Piccola: sita di fronte al porto, è caratterizzata dalla presenza di un villino in cui soggiornò spesso anche il di lui cugino Vitaliano Brancati, celebre drammaturgo, perchè cugino del proprietario.

Marzamemi vi riserverà bellissime sorprese, noi ve ne abbiamo anticipato solo qualcuna!

Scopri di più:

Marzamemi raggiungibile principalmente in auto seguendo autostrada Messina/Catania/Siracusa/Gela

Dista semplicemente km. 100 dall’aeroporto di CATANIA, 75 dall’aeroporto di Comiso (RG), Dall’aeroporto di Catania partono i pullman della “Linea Interbus” per raggiungere il comune di Pachino (di cui Marzamemi è frazione);

Per lo spostamento via treno la linea ferroviaria è efficiente fino a Noto, Marzamemi e facilmente raggiungibile da Noto, tramite la linea Interbus.

Via mare si possono utilizzare i traghetti con scalo Catania/Augusta.

Tonnara di Marzamemi
Spiaggia di San Lorenzo
Villa Romana del Tellaro
Isola di Capo Passero
Riserva Naturale di Vendicari
Palazzo Villadorata
Cava del Carosello
Santuario Diocesano di Maria Santissima Scala del Paradiso
Spiaggia Calamosche
Grotta Di Calafarina
Cantine e vigne
Museo del vino – Nobile
Portopalo di Capo Passero
Spiaggia di Eloro

Festival del cinema di Frontiera
Festival del pesce azzurro

Back To Top