skip to Main Content

Modica

Modica, gioiello Barocco in provincia di Ragusa, è una città dal nobile passato ed antica capitale di Contea. Modica è nota in tutto il mondo per il suo cioccolato prodotto con un’antica ricetta azteca. La città è divisa nei nuclei urbani storici di Modica Alta e Modica Bassa, cui si è aggiunto a partire dagli anni sessanta il nuovo quartiere Sacro Cuore, denominato tradizionalmente Sorda. Il centro storico vi incanterà con le sue case di fine Ottocento, i palazzi Barocchi e le grandiose chiese si rincorrono sui fianchi delle colline. A venti chilometri dal centro urbano potrete tuffarvi nel mare di Marina di Modica.

"Un paese in figura di melagrana spaccata; vicino al mare ma campagnolo; metà ristretto su uno sprone di roccia, metà sparpagliato ai suoi piedi; con tante scale fra le due metà, a far da pacieri, e nuvole in cielo da un campanile all'altro."

Gesualdo Bufalino

Cosa vedere a Modica

Il Castello dei Conti di Modica è un vecchissimo fortino e sede carceraria strettamente connesso alla storia politica modicana. Pertinente all’area del Castello è la Torretta dell’Orologio, risalente al 1725 e azionato ogni 24 ore circa. E’ infatti un congegno esclusivamente meccanico e i suoi ingranaggi funzionano tuttora alla perfezione: non a caso si tratta di uno dei monumenti più apprezzati e fotografati di Modica. La Chiesa Madre di San Giorgio fu costruita dopo il sisma ed è impreziosita da un’imponente scalinata di ben 250 scalini che conducono fino alla magnifica facciata. All’interno è suddivisa in cinque navate e contempla ben ventidue colonne dai capitelli corinzi, oltre al fatto di essere arricchito da preziosi dipinti e dal grande organo ottocentesco, tuttora perfettamente funzionante.

Il Duomo di San Pietro è un altro altissimo esempio di stile Barocco, con l’interno scandito in tre navate, con un pavimento policromo in marmo bianco e pece nere e delle volte ricche di affreschi. Come la Chiesa di San Giorgio caratteristica è la scalinata d’ingresso.

Suggestiva è la Chiesetta di San Nicolò Inferiore, considerata la più antica delle chiese di Modica, risalente probabilmente all’età altomedievale che rappresenta una tra le forme di arte rupestre più significative della Sicilia sud orientale. La chiesa è scavata nella roccia e al suo interno si trovano tracce della tradizione iconografica bizantina. Nelle decorazioni al suo interno si trovano significative tratte del passaggio dal sito greco al rito latino.

La Chiesa del Carmine con annesso convento è una struttura risale al 1500 e di quel periodo rimane ancora integro il portale in stile tardo gotico. L’interno, ad un’unica navata, presenta alcuni preziosi dipinti ed uno splendido altare in legno scolpito con magnifici stucchi.
L’ex Convento dei Mercedari oggi è adibito a sede di due musei: il Museo Civico, dove sono raccolte testimonianze addirittura del Paleolitico, ed il Museo delle Arti e Tradizioni popolari, un autentico documento reale di vita e delle attività del passato di Modica.Molto suggestiva è anche una visita alla casa natale di Salvatore Quasimodo premio Nobel per la Letteratura. All’interno la casa presenta ancora il mobilio originale e la stessa disposizione delle cose lasciata dallo scrittore.

Modica vi riserverà bellissime sorprese, noi ve ne abbiamo anticipato solo qualcuna!

Scopri di più:

Modica è raggiungibile principalmente in auto seguendo la Strada statale 115.

L’aeroporto più vicino è quello di Comiso, a poca distanza è possibile raggiungere anche l’aeroporto di Catania.

Duomo di San Giorgio
Duomo di San Pietro
Chiesa di Santa Maria del Gesù
Chiesa di San Giovanni Evangelista
Palazzo della Cultura e Museo Civico
Chiesa del Carmine
Convento del Carmine
Chiesa di San Domenico, ex convento e Cripta
Chiesa di Santa Maria di Betlem con preesistente Cappella Palatina
Portale de Leva
Convento dei Cappuccini e chiesa di San Francesco
Santuario della Madonna delle Grazie
Palazzo Polara
Palazzo Napolino-Tommasi Rosso
Casa natale del poeta Quasimodo
Palazzo degli Studi
Teatro Garibaldi
La stagione teatrale
Palazzo Grimaldi con Pinacoteca
Architetture militari
Castello dei Conti di Modica
Torretta dell’Orologio
Chiesa rupestre di San Nicolò Inferiore
Cava Ispica
Cava Lazzaro
Cava dei Servi

Madonna Vasa-Vasa (mattina di Pasqua)
Festa del Patrono San Giorgio (23 aprile se cade di domenica, o la prima domenica successiva)
Eurochocolate – ChocoBarocco (Primavera)
Settimana Quasimodiana (settimana a cavallo del 20 agosto)
Sagra del carrubo (a Frigintini in settembre o ottobre)
Presepe Vivente (festività di Natale)

Back To Top